CANI IN UFFICIO | Umore, concentrazione e produttività: tutti i benefici

L’idea di avere cani in ufficio può sembrare insolita, ma sempre più aziende, tra cui la nostra, stanno abbracciando questa pratica e i benefici risultanti stanno catturando l’attenzione di molti.

Avere amici a quattro zampe in ufficio può portare a un miglioramento significativo dell’umore e, di conseguenza, influenzare positivamente la produttività dei dipendenti. Come? L’interazione con i cani è responsabile della produzione di ossitocina, un ormone legato ai sentimenti di affetto e fiducia, il vero responsabile del buon umore, della concentrazione e della produttività

Avere un cagnolino che gironzola tra le scrivanie è anche un ottimo modo di stimolare momenti di team building in modo spontaneo poiché crea costantemente situazioni dove due colleghi, che potrebbero non avere occasione di condividere due parole, si ritrovano a condividere un momento di coccole e di conseguenza una conversazione, anche breve, che però è fondamentale per costruire un rapporto tra i membri dell’ufficio.

Un altro aspetto positivo dell’avere cani sul posto di lavoro è l’effetto che possono avere sull’aumento del livello di attività fisica dei dipendenti. Camminare, giocare e prendersi cura dei cani durante la pausa pranzo o negli intervalli può incoraggiare una maggiore attività fisica e stimolare la circolazione sanguigna il che porta ad una maggiore vitalità e a un livello di energia più costante durante l’intera giornata lavorativa.

Purtroppo però, non tutti accolgono questa iniziativa come qualcosa di positivo. In diverse occasioni infatti, si è sentito di dirigenti contrari all’introduzione di cani all’interno degli uffici poiché potrebbero diventare elemento di distrazione.

Esistono invece studi che dimostrano che è esattamente l’opposto, ovvero che con la presenza di cani negli uffici, la concentrazione tende ad alzarsi poiché questi fungono come “antidoto” contro il senso di monotonia che può insorgere durante lunghe sessioni di lavoro, stimolando la creatività e aumentando la produttività.

Con la giusta preparazione e attenzione alle esigenze di tutti, questa pratica può creare un ambiente di lavoro più positivo, sano e produttivo per tutti i membri del team cosa che noi troviamo perfettamente conforme con la nostra filosofia. Per questo motivo abbiamo abbracciato con entusiasmo l’iniziativa di portare con noi i nostri amici pelosi in azienda.

NOME: Nevada

ETÀ: 7 anni

REPARTO: Amministrazione

MANSIONE: Alleviare lo stress delle giornate difficili

CARATTERISTICHE: il suo pelo morbido ha la capacità di alleviare qualsiasi forma di stress

NOME: Otta

ETÀ: 6 mesi

REPARTO: Logistica

MANSIONE: Allenatrice Sportiva

CARATTERISTICHE: corre più veloce di un

fulmine, acchiapparla è una vera impresa

NOME: Arya

ETÀ: 2 anni

REPARTO: Logistica

MANSIONE: Comica/Motivatrice

CARATTERISTICHE: oltre ad essere una gran ruffiana, le sue espressioni pure dosi di serotonina

Potrebbe interessarti anche:

Facebook
LinkedIn