25 NOVEMBRE | La Nostra Lotta Contro la Violenza sulle Donne

Nel cuore dell’autunno, mentre le foglie cadono e il freddo inizia a mordere, c’è una data che ci ricorda una lotta che brucia calda e brillante: il 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Nei nostri uffici, la maggior parte del personale è composto da donne ed è anche questo che ci fa sentire particolarmente l’esigenza di dare una voce ad un problema enorme come quello della violenza. Tutelare i diritti delle nostre dipendenti e la loro sicurezza, è una priorità. Il 25 novembre è un momento per riflettere, per agire e per unirci come comunità globale per porre fine a una piaga che affligge le donne in tutto il mondo.

Una Lotta Globale

La violenza contro le donne non conosce confini geografici, sociali o culturali.

È un problema globale che colpisce milioni di donne ogni giorno.

Dalla violenza domestica allo stalking, dalla discriminazione sul posto di lavoro alla tratta di esseri umani, le forme di violenza sono molteplici e complesse. Nonostante i progressi compiuti nel corso degli anni, rimane una sfida urgente.

Dati Preoccupanti del 2023

Il 2023 ha portato con sé dati preoccupanti. Secondo le statistiche, solo nei primi nove mesi di quest’anno, sono stati segnalati migliaia di casi di violenza domestica in Italia. Questo è solo la punta dell’iceberg, dato che molte vittime non denunciano mai gli abusi subiti.

Il Nostro è un impegno attivo, vogliamo usare la nostra voce per ricordare che la violenza contro le donne è un problema che riguarda tutti.

In azienda, promuoviamo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo per tutte le nostre dipendenti. Inoltre, sosteniamo organizzazioni locali che si occupano della tutela e della salute delle donne. 

Riteniamo che sia compito di tutte le aziende quello svolgere un ruolo attivo nella creazione di un mondo in cui le donne possano vivere senza paura.

La Speranza e l’Azione

È un momento per sollevare la voce, per sostenere le vittime, per educare e per difendere la parità di genere. È un momento per unirci come società e affermare che la violenza contro le donne non sarà tollerata.

La lotta contro la violenza sulle donne è una lotta che dobbiamo combattere insieme. Non possiamo più voltare lo sguardo. La speranza risiede nella consapevolezza, nell’educazione e nell’azione. È attraverso il nostro impegno collettivo che possiamo creare un futuro in cui ogni donna possa vivere libera dalla violenza. Un futuro che merita di essere realizzato.

Unitevi a noi il 25 novembre e ogni giorno successivo. Siate parte del cambiamento. Siate parte della soluzione. Siate parte della speranza.

Potrebbe interessarti anche:

Facebook
LinkedIn