PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ORGANIZZATO DA I.B.R.A.

Siamo lieti di comunicare che il 24 febbraio 2024, in onore del 25° anniversario di IBRA, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare all’evento organizzato dall’Istituto Bilaterale Regionale Autotrasporto del
Veneto, in collaborazione con FAI Regionale Veneto, FILT Cgil Veneto, FIT Cisl Veneto e UIL Trasporti Veneto.

Durante l’incontro, abbiamo avuto la possibilità di approfondire lo studio svolto dall’Osservatorio Contract Logistics sull’evoluzione del settore della logistica e del trasporto merci.

Si è parlato dei numerosi e significativi cambiamenti che le imprese che operano nel settore dei
trasporti e della logistica nel Nord Est hanno affrontato, come ad esempio: l’ingresso di grandi attori globali, l’espansione dell’e-commerce, la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e la carenza di manodopera dovuta al declino demografico.

La conferenza organizzata da IBRA, ha fornito una panoramica del mercato per consentire ad imprese e lavoratori di comprendere meglio il contesto in cui operano per promuovere lo sviluppo del settore.

Intervento di Simone Vainieri – CEO Vainieri Trasporti

Dall’analisi è emerso che il mercato della logistica in Italia ha mostrato
una crescita costante, con un fatturato stimato superiore ai 110 miliardi di euro nel 2023. Questo è stato alimentato dall’aumento della domanda specialmente nell’e-commerce e dall’aumento dei costi dei
fattori produttivi. Contemporaneamente, le aziende hanno registrato una crescente complessità nella gestione logistica, con una significativa carenza di capacità operativa e risorse chiave, come spazi di stoccaggio e manodopera.


Nel Veneto, le imprese di trasporto stanno investendo sempre più tecnologie digitali per migliorare i servizi e affrontare le sfide logistiche (dal 2,8% di investimenti del 2020 al 3,7% del 2023). Gli investimenti effettuati sono orientati verso l’ottimizzazione dei processi, la sostenibilità ambientale e l’aumento della sicurezza sul lavoro.


Tuttavia, le barriere principali per l’adozione di soluzioni logistiche avanzate, rimangono legate alla gestione del personale, alle sfide culturali, al controllo dei dati e degli investimenti economici.
In conclusione, è stata una bellissima occasione di approfondimento e incontro tra tutti i protagonisti della filiera del trasporto, dove l’interazione e lo scambio di idee ed esperienze, sono stati una costante per tutta la giornata.

Potrebbe interessarti anche:

Facebook
LinkedIn