LOTTA AL TUMORE AL SENO | I dati di Ottobre 2023

Nel corso del 2023, abbiamo abbracciato una causa di fondamentale importanza: la lotta contro il tumore al seno e la promozione della prevenzione dando il nostro supporto come sponsor all’associazione WelfareCare in un impegno concreto per sostenere la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. La prevenzione del tumore al seno è per noi una priorità, e i risultati di quest’anno sono stati sorprendenti.

Ma parliamo di dati:

durante il mese di ottobre 2023, un numero straordinario di donne ha risposto alla chiamata della prevenzione. Più di 15.000 donne si sono sottoposte a screening e mammografie gratuite, dimostrando un impegno straordinario verso la propria salute. Questo dato è sorprendente e testimonia l’importanza della diagnosi precoce.

Nel corso degli screening gratuiti del 2023, numerose diagnosi di tumore al seno sono state fatte in una fase estremamente precoce. In totale, sono stati identificati più di 1.800 casi di tumore al seno. Questo significa che molte donne hanno avuto la possibilità di affrontare la malattia in una fase iniziale, quando le opzioni di trattamento e le prospettive di guarigione sono notevolmente migliori. Queste diagnosi sono state fatte in molti casi prima che i sintomi diventassero evidenti, un esempio straordinario dell’efficacia della prevenzione.

Il Sostegno del Veneto alla Prevenzione del Tumore al Seno

Come evidenziato in un articolo del 2022, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha sottolineato l’importanza della prevenzione e degli screening mammari. Nel 2023, il Veneto ha continuato ad essere un precursore in questo ambito. L’adesione delle donne agli inviti per gli screening del tumore al seno è stata pari al 69% nel primo trimestre del 2023. Un ulteriore 10% ha comunicato di aver effettuato gli esami di screening attraverso altri canali.

I numeri parlano chiaro: le donne italiane si stanno impegnando nella prevenzione del tumore al seno come mai prima d’ora. L’adesione costante alla prevenzione e la consapevolezza del tumore al seno sono essenziali per sconfiggere questa malattia.

La prevenzione funziona e continua, anno dopo anno, a salvare vite.

Nonostante il mese di ottobre sia passato, ricordiamoci che la prevenzione è una sfida di 365 giorni all’anno. Sosteniamo le donne, le loro famiglie e la loro salute. Siamo fieri di essere parte di questa importante iniziativa e continueremo a unirci per la prevenzione.

Potrebbe interessarti anche:

Facebook
LinkedIn